L’allenatore della Lodigiani 1972: “Cercheremo di dire la nostra su tutti i campi di Eccellenza onorando la società”

Lodigiani Eccellenza
Il nuovo allenatore della Lodigiani 1972. Federico Pace © Lodigiani 1972

Dopo una stagione importante, culminata con la vittoria della Coppa Italia di Promozione nella sfida con la Romulea. La Lodigiani si prepara alla prossima sfida che vedrà i ragazzi di mister Federico Pace, ufficializzato nei giorni scorsi, impegnati nel campionato di Eccellenza. E proprio il tecnico intervenuto ai microfoni MYSP e ha parlato del prossimo campionato e della scelta di sedere sulla panchina biancorossoblù.

Salve mister, come si sente all’idea di giocare in Eccellenza?
“Sono molto felice. Avevo tanta voglia di tornare, soprattutto perché ho l’opportunità di lavorare con delle persone che alla prima telefonata hanno dimostrato di stimarmi proponendomi l’incarico di allenare la Lodigiani. Queta cosa mi ha inorgoglito e quindi il desiderio di arrivare qui era grande”.

Due anni fa con la Lvpa Frascati ha conquistato i Playoff di Eccellenza. Com’è ripartire dopo un anno di stop?
“Lo farò con le stesse convinzioni e consapevolezze, con lo stesso desiderio di fare bene. Anzi non è cambiato nulla. In questo anno sabbatico ho lavorato molto fuori dal campo e questo mi ha aiutato a migliorare e a trovare questa opportunità per tornare. Cercherò di ripagare la fiducia con i fatti”.

Avete già fissato gli obiettivi?
“Ne abbiamo parlato con la società, avremo degli incontri nei prossimi giorni. A me piace parlare di fatti, non sono abituato a fare proclami. Siamo una neopromossa, ma siamo obbligati a fare bene perché rappresentiamo una società importante, con una storia. Il direttore lavorerà per costruire una rosa in grado di dire la sua in questo campionato. Ho grandissima fiducia nei confronti di Melfa”.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySP Sport è disponibile su App Store e Google Play.

Si è fatto un’idea su quali zone del campo migliorare?
“Questi dettagli li stiamo ancora sviluppando. È una squadra che va toccata nei punti cardini del campo, perché ha bisogno di un po’ di esperienza per la categoria”.

Per quanto riguarda il campo, giocherete alla Borghesiana giusto?
“Sì, non mi è stato detto nulla di diverso”.

Siete entrati a far parte di una categoria molto seguita, con le partite visibili in chiaro grazie all’accordo con MYSP? Vi entusiasma questa possibilità?
“È un grande progetto, che si è sviluppato e sicuramente aiuta molto sia noi allenatori, che i giocatori. È sempre bello rivedersi, analizzarsi, secondo me è stata fatta una collaborazione veramente importante. Poi, è normale come gli avversari ci studieranno, noi saremo pronti a fare lo stesso. Di sicuro succederà, il calcio ora è così. Bisogna essere sempre aggiornati e l’app sarà utile a tutte le squadre”.

Un giudizio sui Gironi e sulle avversarie.
“Ci sono quelle tre o quattro squadre a girone che hanno fatto un mercato importante, i nomi parlano da soli. Noi dobbiamo essere tranquilli, umili e realisti ma comunque con la voglia di dire la nostra. Cercheremo di dare fastidio su tutti i campi onorando quella che è poi la Lodigiani come società, perché è una maglia importante, non indossiamo una maglia banale”.