Estate di divertimento e crescita calcistica al Camp MYSP, Lampazzi: “Esercitazioni più specifiche rispetto a un normale allenamento”

Dal 19 giugno al 14 luglio si è tenuto presso il Centro Sportivo Mario Tobia il Camp Formativo MYSP Academy, nato dalla collaborazione tra Campus Eur e MySoccerPlayer. Un mese di divertimento, spensieratezza, ma anche di miglioramento per ragazzi nati dal 2010 al 2015, che hanno potuto abbinare all’esperienza ludica del centro estivo allenamenti volti al potenziamento tecnico-calcistico. Il tutto grazie alla guida dei mister, educatori e al contempo allenatori. Uno di questi è Luca Lampazzi, che nella prossima stagione sarà al timone dell’Under 14 Élite dei bianconeri. MYSP ha intervistato proprio lui per fare il punto sull’iniziativa.

“È stato un camp tecnico improntato al miglioramento dei ragazzi, attraverso esercitazioni più specifiche rispetto a quelle che si possono fare in una normale sessione svolta durante l’anno. Ovviamente rispettando anche gli aspetti del gioco. C’era divertimento, ma anche serietà. Questo è stato possibile preparando esercizi che abbinano l’allenamento alla parte ludica. Con il caldo abbiamo ritenuto fondamentale evitare tempi morti: meno minuti ad alta intensità e poi la pausa. Insieme al mister Jacopo Pallotti ho cercato di conciliare i diversi aspetti dando più proposte, così da rendere tutto più divertente. L’alternanza porta a lavorare su elementi diversi, permettendo a chi si allena di resettarsi, facilitando anche il nostro lavoro. Separando i gruppi sono anche più facili le correzioni”.

Lampazzi ha poi raccontato una giornata tipo al Camp.
“Tutte le mattine risveglio tecnico: palleggio ed esercizi analitici per migliorare la sensibilità tecnica, come portare la palla con la suola, l’esterno, l’interno e fare doppi passi. Poi, dopo la merenda, un gruppo in piscina e un altro sul campo e viceversa, fino al pranzo. Un’ora di relax all’ombra e poi di nuovo in campo, questa volta giocando un po’ di più, facendo partite a tema con obiettivi e poi chiudendo con un torneo o con una partitella libera, fino alle 16:30. In chiusura doccia e uscita.

Il mister conclude facendo un bilancio sull’esperienza.
“È andata bene, tanto per l’esito degli allenamenti quanto per l’attenzione mostrata. Al netto dell’esuberanza dovuta all’età, si sono comportati tutti bene”.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySpSport è disponibile su App Store e Google Play.