L’allenatore del Ferentino: “L’Eccellenza partirà il tre settembre, faremo qualche piccolo innesto di mercato. La rosa è quasi completa”

Battistelli Ferentino
L’allenatore della Prima Squadra del Ferentino Antonio Battistelli. © SSD Ferentino Calcio ARL

Antonio Battistelli, tecnico della Prima Squadra del Ferentino, ha parlato ai media ufficiali del club dopo l’allenamento congiunto contro il Monte San Giovanni Campano. Per gli amaranto si tratta di un nuovo e ulteriore step, dopo il pareggio nel primo test precampionato contro la Primavera del Frosinone, in vista della partenza dell’Eccellenza. Dopo l’allenamento è stata disputata una partita contro la formazione di Promozione. Match terminato 1-0 per i ragazzi di Battistelli grazie al gol di Capogna al 70’.

Di seguito le parole del tecnico del Ferentino in vista del campionato di Eccellenza.

Con l’allenamento congiunto contro il Monte San Giovanni Campano abbiamo chiuso il dodicesimo giorno di preparazione. Siamo circa ad un terzo del lavoro in quanto abbiamo programmato trentasei sedute e questa è stata appunto la dodicesima. Abbiamo scelto di fare un incontro con una squadra di categoria diversa che avesse una preparazione differente proprio perché volevamo una squadra meno propositiva ma che si difendesse efficacemente: infatti il Monte San Giovanni Campano ha sviluppato tutta la partita dentro la metà del campo sotto la linea dei 35 metri lasciandoci il possesso palla in zona di costruzione e cercando di interrompere il gioco in prossimità dell’area di rigore per poter ripartire“.

Il nostro obiettivo di gara era invece quello di recuperare palla nel più breve tempo possibile ad ogni eventuale passaggio sbagliato. Penso che l’obiettivo della gara sia stato raggiunto perché, dati alla mano, non abbiamo mai subito un tiro in porta e abbiamo avuto sempre la forza di recuperare l’errore commesso. Probabilmente siamo stati poco lucidi in fase di finalizzazione ma dopo soli dodici giorni di preparazione i meccanismi non risultano ancora perfezionati e bisogna lavorarci ancora a lungo. L’avversario ha saputo metterci in difficoltà non concedendoci spazi; allo stesso tempo, nel momento in cui noi commettevamo l’errore, siamo stati pronti ad attaccare in avanti per impedire la ripartenza e rigiocare di nuovo“.

La partita è stata svolta tutta nella metà campo avversaria come mi aspettavo e come già avevamo programmato insieme ai ragazzi, quindi in linea generale, sotto l’aspetto tattico, l’obiettivo dell’allenamento è stato raggiunto. Quello che è emerso, essendo la nostra squadra molto giovane, tende a subire l’atteggiamento dell’avversario un po’ più duro, irruente e ruvido perché non siamo sufficientemente pronti a tirare fuori il carattere e mostrare i denti nei momenti opportuni. Prossimo step è proprio quello di lavorare sull’atteggiamento e sul carattere in gara al fine di migliorare dal punto di vista tattico e sulla proposta delle idee. Bisogna continuare su questa linea, pertanto sarà sicuramente la nostra una squadra che amerà giocare la palla senza lotte sterili sulle seconde palle. Ovviamente sarà una squadra che maggiormente avrà il DNA di squadra palleggiatrice proprio per le caratteristiche dei giocatori che abbiamo preso; in questo momento mi sento di confermare un bilancio positivo; con tutto il team e il Direttore Sportivo ci stiamo muovendo per inserire dei tasselli che ci garantiranno anche una crescita a livello caratteriale immediata perché il campionato partirà il 3 settembre e non abbiamo così tanto tempo per poter avere una formazione in grado di sostenere la categoria nell’immediato. Servono altri giocatori che hanno militato in eccellenza come Amici, Valentino e Cantagallo e possono mettere a disposizione la loro esperienza; saranno indispensabili altri profili che andranno a dare un rinforzo ai giocatori che già ci sono“.

Parliamo comunque di piccoli movimenti perché la rosa ormai è quasi chiusa e siamo soddisfatti: continuiamo il lavoro a testa bassa. Adesso procediamo con qualche giorno di giusto riposo e riprenderemo la preparazione il 16 agosto con un doppio allenamento congiunto, domenica pomeriggio fuori casa con il Sora e la mattina in casa con una squadra di promozione, il Castro dei Volsci. È una squadra totalmente nuova, da amalgamare e abbiamo bisogno di tempo affinché determinate dinamiche di lettura diventino comuni. Andiamo comunque avanti sereni, i piani procedono secondo i programmi; la preparazione serve proprio a questo, a rendere ancora più solidi i punti di forza analizzando eventuali alert per poter prontamente intervenire prima dell’inizio del campionato“.

Per guardare le partite del Ferentino e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.