Il tecnico del C.S. Primavera: “Eccellenza? Cambiando punto di vista da giocatore ad allenatore, voglio trasmettere dei valori ai ragazzi”
Il Centro Sportivo Primavera si prepara per l’Eccellenza MYSP. La squadra di Aprilia si è mossa sul mercato con riconferme e nuovi ingressi. Antonio Montella, precedente attaccante e capitano dei biancoblù, ha preso il posto di Dario Alberto Polverini alla guida della Prima Squadra. E proprio il nuovo allenatore ha rilasciato un’intervista ai media ufficiali del club.
Di seguito l’intervista al tecnico della squadra apriliana
Quest’anno la prima squadra del #CSP vede al timone un nuovo allenatore: Antonio Montella, classe ’86.
Solo 6 mesi fa, Montella, era un giocatore della prima squadra; e prima di ricoprire questa nuova veste, ha avuto numerose esperienze. A.M. ha giocato nei professionisti del Pisa, con cui ha vinto il campionato passando dalla serie C alla serie B, in quelli del Modena, della Salernitana, del Catanzaro e del Messina, vincendo il campionato e passando alla serie A, fino ad arrivare a ricoprire il ruolo di capitano nella nostra prima squadra.
Queste le sue parole durante l’intervista:
Fino a sei mesi fa ti trovavi nella veste di giocatore, ora in quella di allenatore, come ti trovi?
“È un’esperienza completamente nuova, sto cercando di lavorare su me stesso. Il ruolo da giocatore mi portava ad avere un pensiero singolo, mentre da allenatore dovrò avere un pensiero comune. Al momento sto cercando di impegnarmi sulle situazioni che servono ai ragazzi, poi con il tempo cercherò di capire e migliorare molti aspetti”.
Come ti sembra la squadra? Ha ancora delle mancanze? Eventualmente in cosa?
“La nostra è una squadra che è stata rivoluzionata in varie zone di campo, tranne che nella difesa, questa è rimasta la stessa. Il focus sta nel fatto di averla ringiovanita tanto. Ci sono ragazzi molto interessanti in sostituzione di alcune figure di grande esperienza. Sarà comunque poi il campo a dirci se abbiamo fatto le scelte giuste”.
Questo è il 4° anno che fai parte della nostra società, sai che ci piace più essere definiti come una casa-famiglia, che una società a livello professionistico. Vorremmo sapere con quali propositi e quali aspettative parti per il campionato?
“Avendo cambiato il mio punto di vista da giocatore ad allenatore, i propositi sono quelli di poter trasmettere dei valori ai ragazzi; che mi hanno permesso di fare una carriera discreta da calciatore. Complessivamente vorrei poter valorizzare i giocatori, cercare di mantenere la categoria e strutturarci ogni anno sempre di più. Mi piacerebbe poter dire “questo ragazzo l’abbiamo formato noi, Centro Sportivo Primavera”. Le esperienze dei due anni passati ci hanno dato un grande insegnamento. Tutto servirà ad aggiungere un tassello migliorativo in più”.
Questa è la tua prima esperienza da allenatore?
“Sì, è la mia prima esperienza da allenatore. Non pensavo nemmeno io di cominciare e per questo opportunità vorrei ringraziare i presidenti e tutta la società per questo attestato di stima che mi hanno dimostrato. Mi hanno affidato una categoria molto importante che rappresenta la città di Aprilia. Spero di ripagare la loro fiducia”.
La società augura a te e ai ragazzi un buon lavoro!
Per guardare le partite del Centro Sportivo Primavera e delle altre squadre di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione MySP Sport, disponibile su App Store e Google Play.