Allo Scopigno prevale la S.S.A. Rieti, che stende il Montespaccato dopo una partita combattuta e fa 6 punti in 2 partite di Eccellenza

Rieti Montespaccato Eccellenza
© MySoccerPlayer

È un pomeriggio afoso di inizio settembre al Manlio Scopigno. Si affrontano la S.S.A. Rieti e il Montespaccato, che occupano rispettivamente la seconda e la prima posizione del Girone B di Eccellenza MYSP dopo lo 0-4 contro l’Audace e il 5-0 ai danni della Pescatori Ostia della 1ª giornata.

Il clima è quello delle grandi occasioni, quasi mille tifosi sono accorsi a sostenere la squadra di casa. Da subito la partita rispetta tutte le premesse, si apre con un bel gol di Rossi al 5° minuto di gioco: ottimo stacco in area di rigore del bomber, che quasi non risente della presenza dei difensori e impatta il pallone con la testa. Palo e gol, nulla da fare per Tassi, che da vero capitano prova a raggiungere il pallone al meglio delle sue possibilità, ma è fisicamente impossibile. 1-0 amarantoceleste. La partita prosegue equilibrata, sembra che ognuna delle due squadre possa trovare la prossima rete. I ritmi sono alti. Siamo al 15′. la Rieti costruisce la propria azione come meglio non si può: Rossi scende verso l’esterno del campo nel tentativo di recuperare un pallone vagante, dopo la sua sponda di testa la sfera arriva in controllo di Mattei, il quale la appoggia subito dietro e si lancia in area di rigore. La difesa del Montespaccato non può competere con la sua velocità. Il pallone gli viene restituito alto, Tassi esce dei pali, e il centrocampista accarezza con la traiettoria che si impenna scavalcando l’estremo difensore, andando poi ad accomodarsi docile oltre la linea di porta. Gol. Sugli spalti è festa pura. Il Montespaccato però reagisce. È una squadra con un’anima e lo dimostra. Fondamentali saranno le parate di Egidio Aquiles, portiere della Rieti, come quella sul calcio di punizione di Tamburlani: pallone sotto al sette, ma l’estremo difensore vola più in alto e sventa la minaccia. Sta per finire il primo tempo e la Rieti è in controllo. La squadra ospite reagisce d’orgoglio e si guadagna un corner, ben battuto. Sbuca Di Bari sul primo palo, dimenticato dalla difesa del Rieti, Nulla da fare per Egidio che si deve arrendere. Il pallone è in porta. Alla fine del primo tempo, con lo Scopigno che non smette di cantare, il risultato è 2-1: tornano in partita i crociati.

Inizia il secondo tempo con una partita in bilico ancora tutta da giocare, è uno di quegli incontri dove non c’è una favorita. Passano però due minuti e la Rieti trova l’azione vincente. Mattei chiude un’azione rocambolesca spedendo il pallone in porta, quasi con una spinta. Ancora una volta Tassi deve arrendersi, è 3-1 Rieti. Da che erano mille, adesso i tifosi sembrano il doppio. Cori e urla si odono nitidi. È adesso che di fatto la partita termina. Il resto del secondo tempo ci racconta di una squadra di casa sempre in controllo, a cui però sono serviti gli interventi di Egidio per tenere a bada un Montespaccato che comunque ha onorato l’impegno e ci ha provato fino alla fine. Arriva il triplice fischio.

La Rieti vince e guadagna 3 punti, prosegue il sogno dei ragazzi di mister Angelone. Per loro tre partite-tre vittorie, compresa la Coppa Italia. La squadra ospite dovrà ripartire dalla prossima giornata, ma la sconfitta non ridimensiona i suoi obiettivi.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, S.S.A. Rieti-Montespaccato 3-1: il tabellino

S.S.A Rieti: Egidio Aquiles, Sciarra, Fiscaletti, Donatangelo (73′ Di Nicola), Scipioni, Filosa, Mattei (65′ Tiraferri), De Fato (70′ Fiscaletti), Rossi (76′ Di Monaco), Covarelli (80′ Battisti), Giovanni. All.: Angelone. A disp.: Pezzotti, Boncompagni, Campanelli, Di Francia.

Montespaccato: Tassi, Cervoni, Laurenzi ( 57′ Salustri), Badulescu, Tamburlani, Anello, Damizia (57′ Nanci), Di Bari (57′ Giusto), Vitelli (65′ Mancini), Dosi, Moretti(82′ De Marchis),All.: Bussone A disp.: Grande, Milone, Brunetti, Mazzoni.

Arbitro: Bordiga, Sez. di Ostia Lido. Assistenti: Fadale, Sez. di Tivoli – D’Ippolito, Sez. di Tivoli.

Marcatori: 5′ Rossi (R), Mattei 15′,47′ (R), Di Bari 45′ (M)

Note: ammoniti 49′ Scipioni (R), 60′ De Fato (R), 71′ Filosa (R), 81′ Fiscaletti(R).

Ai microfoni di MYSP Francesco Mattei, centrocampista della Amatrice Rieti.