Vince la Citizen Academy lo scontro salvezza della 27ima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio con la Pescatori Ostia

Citizen Academy-Pescatori Ostia Eccellenza Lazio
Il gol del 2-1 di Milocco. © MySoccerPlayer

Nella ventisettesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio, targata MYSP, la Citizen Academy supera la Pescatori Ostia e si assicura tre punti d’oro in ottica corsa salvezza.

Sul campo Superga di Ciampino è stata disputata una partita segnata da un vento impetuoso che ha condizionato inevitabilmente la sua storia. A beneficiarne nel primo tempo sono i ragazzi in verde della Pescatori, che dopo un avvio sicuro della Citizen Academy in veste rosso fuoco, cominciano veramente a mostrare i denti fra il 27′ e il 29′, in cui creano le loro due chance più grandi: Caruana sradica il pallone dai piedi di Luciani, ma a tu per tu con D’Alessandro sceglie di appoggiarsi a De Santis, che a sua volta non centra lo specchio e gli riaffida la sfera, ma il 9 mastica il pallone e si divora l’occasione. Nell’azione successiva, dopo un giro palla un po’ zoppicante, Marzi illumina il campo: lancia Valentini, che controlla e sfodera il suo destro tagliente, che termina poco a lato. Sempre gli ospiti al 34′ hanno un’altra palla gol: Marzi stoppa di petto in area di rigore e scarica il mancino, ma D’Alessandro e la sua muraglia rossa ne escono illesi. La migliore occasione dei ragazzi di casa arriva al 42′: Giubbini allarga per Lazzazera, il migliore dei suoi nel primo tempo assieme al direttore d’orchestra Di Mascio, ma il suo cross viene disturbato da Santovito quanto basta disinnescare l’acuto dell’Academy. Il primo tempo si esaurisce così sullo 0-0 lasciando l’impressione di un maggior controllo e gestione del pallone da parte della Citizen ma di una pericolosità nettamente superiore dei Pescatori.

Ed è nella ripresa che la partita si accende davvero: a parte invertite lo spartito non cambia: nonostante il vento a sfavore, la Pescatori monta una pressione estenuante che sfocia in un rigore assegnato a 52′ dopo un batti e ribatti nell’area avversaria. Sul dischetto si presenta De Santis che non delude e spiazza D’Alessandro aprendo le marcature. A seguito del gol gli ospiti si abbassano lasciando sfogo alla reazione dei ‘reds’, che però nonostante il furore agonistico viene contenuta. Dopo questa fase riprende l’assalto dei Pescatori Ostia alla ricerca del 2-0, ma proprio nel loro momento migliore della ripresa ecco che appena dopo l’ingresso di Coletta, Luciani guadagna un calcio di rigore per i suoi, che lascia fiducioso a Signorello. Nonostante la pressione, il numero 3 di casa sta disputando un secondo tempo in crescita che corona col Goal: batte Alessandrini e fa 1-1 quando corre il 67′ minuto dagli 11 metri. Il finale è agonisticamente bollente, con le formazioni che cambiano rispettivamente quattro e cinque giocatori in totale, e hanno dunque le forze di darsi battaglia a centrocampo, generando potenziali occasioni sia da una parte che dall’altra. Se da un lato il neoentrato Milocco all’85’ sfiora il palo colpendo in allungo, dall’altra la palla della vittoria ce l’hanno gli ospiti, che sciupano una grande intuizione su cross di Medvescek, buttando un rigore in movimento. E secondo la più dura è antica legge del gol, sugli sviluppi dell’ennesimo fallo laterale ostacolato dal vento, Di Mascio intercetta, e suona la melodia che risulta vincente: Milocco-Fabiani-Milocco: il neoentrato allarga a destra per il proprio 7, che in due tocchi lo serve dopo averne colto il movimento in verticale a tagliare i centrali degli ospiti. E gettandosi a terra in una torsione all’indietro, il numero 18 della Citizen Academy si regala il primo gol in Eccellenza e la vittoria. È trionfo al 92′.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Citizen Academy-Pescatori Ostia 2-1: il tabellino

Citizen Academy: D’Alessandro, Lazzazera, Signorello, Di Mascio, Luciani, Pellutri (65’ Domingues), Fabiani, Bisconti (55′ Galli), Piccirilli (76′ Milocco), Coletta (67′ Recchia), Giubbini. All. Grande. A disp. Tanzini, Raparelli, Martini, Pasqualini, Spina.

Pescatori Ostia: Alessandrini, Marchetti, Ciobanu (46′ Mari), Grappasonni (46′ Bucri), Santovito, Romeo (80′ Fabi), Valentini (70′ Medvescek), Marzi, Caruana (80′ Festuccia), De Santis, Grisley All. A disp. Spezzi, Ferretti, Pennacchi, Procesi.

Marcatori: 52′ De Santis rig. (P), 68′ Signorello rig. (C), 92′ Milocco (C).

Arbitro: Ramundo sez. di Paola. Assistenti: Garcea sez. di Roma 1 – Silvano sez. di Civitavecchia.

Note. Espulsi: Caruana (P), Fabi (P). Ammoniti: Di Mascio (C), Giubbini (C), Galli (C), Grappasonni (P), Romeo (P), Marzi (P), Grisley (P).

Ai microfoni di MYSP Christian Milocco, attaccante della Citizen Academy