L’SSA Rieti trionfa anche in Supercoppa Eccellenza Lazio, battendo il Terracina ai rigori: decisivo Mattei
L’ultimo appuntamento della stagione di Eccellenza Lazio, targata MYSP, vede a confronto le sue due principesse più belle, SSA Rieti e Terracina, alle prese con un trofeo inedito: la Supercoppa. Vincitrici dei rispettivi gironi, A e B, le due squadre vogliono concludere al meglio un’annata già all’insegna del successo e l’atmosfera che ne viene fuori è meravigliosa. Il clima è disteso e festivo, con le due curve che cantano e sostengono i propri beniamini già da qualche minuto prima del fischio d’inizio. Gardini cambia un paio di elementi nel suo scacchiere rispetto a una settimana fa: dentro Calitis e Grassi sulle corsie basse, ma la coppia di centrali è quella di sempre. Spazio, a centrocampo, a Diarra, De Fato e Bertino e attacco formato da Sarritzu, Rossi e dal reatino Mattei. Pernarella, d’altro canto, disegna il suo solito 4-2-3-1 con Martinelli in porta, Zambruno, Proietti, Celli e Stella in difesa, Pesce e Petruccelli che comandano in mediana e con Pagliaroli, Carlini e Camara che si muovono alle spalle di Curiale.
I Tigrotti partono forte e si portano in vantaggio con Stella dopo appena 30 secondi: incursione del 3 nella prateria lasciata da Calitis e tiro-cross basso che si insacca alle spalle di Aquiles, 0-1. I sabini si organizzano per la reazione, ma al 18′ i biancocelesti raddoppiano con un inserimento centrale di Curiale, il quale sale a quota 15 gol stagionali. Il Terracina sembra in controllo, ma un’indecisione di Carlini apparecchia la tavola per un 3 contro 2 sabino portato a dama da Rossi al 39′: 1-2 e discorso riaperto.
Nella ripresa, la SSA Rieti mette dentro Di Francia a centro difesa per un problema fisico di Filosa, ma è l’altro centrale a iscriversi nel tabellino dei marcatori: al 53′, Scipioni insacca di testa il pallone del 2-2 dopo una sponda aerea di Diarra e tutto si riequilibra. Gli ingressi di Bellante, Dironza e Fioretti non bastano ai tigrotti per tornare in vantaggio, perciò il risultato non cambia ulteriormente. Servono i tiri di rigore per capire chi tra Rieti e Terracina potrà incoronarsi regina d’Eccellenza. Nelle prime due serie non sbaglia nessuno, ma Curiale, una volta incominciata la terza, sceglie di procedere con un cucchiaino per battere Aquiles: l’estremo difensore italo-venezuelano resta in piedi e para. Di errori non ce ne sono più, fino al gol decisivo di Mattei, freddissimo dal dischetto per far trionfare i suoi.
Termina, dunque, con la vittoria della Supercoppa dei reatini il gran finale di stagione di amarantocelesti e biancocelesti. Adesso, entrambe le società potranno dedicarsi alla programmazione della prossima stagione in vista del loro ritorno in Serie D.
Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.
Supercoppa Eccellenza Lazio, SSA Rieti-Terracina 7-6 (d.c.r.): il tabellino
SSA Rieti: Aquiles, Scipioni, Bertino (71′ Aversa), Diarra (90’+1′ Di Nicola), Sarritzu, Rossi, Mattei, Filosa (46′ Di Francia), De Fato, Grassi (75′ Tiraferri), Calitis (23′ Boncompagni). All. Gardini. A disp. Capriccioli, S. Fiscaletti, Coppola, Felici.
Terracina: Martinelli, Zambruno, Stella (62′ Fumagalli), Proietti, Petruccelli (69′ Bellante), Celli, Pagliaroli (81′ Dironza), Pesce (86′ Minotti), Curiale, Carlini, Camara (90’+2′ Fioretti). All. Pernarella. A disp. Campagna, Guida, Mazzon, Rosato.
Marcatori: Stella 1′ (T), Curiale 18′ (T), Rossi 39′ (R), Scipioni 53′ (R).
Arbitro: Nicotera sez. di Aprilia. Assistenti: Colizzi sez. di Albano Laziale – Conti sez. di Roma 2.
Note. Ammoniti: Diarra (R), De Fato (R), Di Nicola (R), Proietti (T).