Il tecnico dell’Aurelia Antica Aurelio sulla prossima gara di Eccellenza MYSP: “L’impatto con questa società è stato straordinariamente positivo”

Zappavigna Eccellenza Aurelia Antica Aurelio
L’allenatore Andrea Zappavigna. © MySoccerPlayer

Dieci punti in sei partite di campionato. L’Aurelia Antica Aurelio si è resa protagonista di un’ottima partenza nel Girone A di Eccellenza MYSP. Tre vittorie, un pareggio e due sconfitte hanno valso agli uomini del mister Andrea Zappavigna il sesto posto in classifica, e ora sono attesi dalla sfida di domenica prossima con la F.C. Viterbo. Il tecnico dell’Aurelia Antica Aurelio ha parlato del match di campionato della settima giornata, dell’ottima partenza della sua squadra e altro ai microfoni MYSP.

Salve mister. Domenica affronterete la F.C. Viterbo, avete un punto di differenza in classifica e un cammino molto simile; sarà una partita molto importante per entrambe. Che gara si aspetta?
“Per noi, tutte le partite sono rilevanti, perché come ho detto più volte, l’obiettivo di questa società quest’anno è lavorare serenamente per costruire qualcosa di importante sia a livello di gruppo che a livello di mentalità di squadra, cercando di dare un’identità di gioco. Per quanto riguarda la partita di domenica, abbiamo studiato l’avversario, che è un’ottima squadra composta da elementi di valore. Hanno preso due giocatori bravi durante la settimana, quindi sicuramente puntano a fare un campionato di vertice. Noi, però, rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno. Quindi faremo la nostra partita, cercando di imporre il nostro gioco per centrare i tre punti. Inoltre, veniamo dall’ultima partita in casa, dove abbiamo perso contro la W3, quindi dobbiamo assolutamente riscattarci”.

È reduce dalla scorsa stagione sulla panchina dell’Astrea; come è stato l’impatto con l’Aurelia Antica Aurelio, con questa nuova squadra?
“Cambiare spaventa sempre, ma ti dico che l’impatto è stato straordinariamente positivo, sia con il gruppo squadra, sia con la società e soprattutto con il direttore sportivo Zazzara. Io dico sempre che siamo molto diversi caratterialmente, ma ci completiamo. Quindi, anche se ogni tanto abbiamo qualche screzio, stiamo lavorando in sintonia, in modo molto soddisfacente per entrambi”.

Sei partite, tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Si aspettava un inizio di campionato così buono?
“Mi aspettavo le prestazioni che abbiamo fatto, perché comunque dietro il risultato c’è sempre una prestazione che a volte può essere fuorviante. Nelle partite in cui abbiamo perso, forse potevamo raccogliere qualcosa di più, ma non ti nascondo che abbiamo preso qualche punto che forse non meritavamo. Ma io vado a vedere molto la prestazione, e noi siamo uno staff un po’ particolare, lavoriamo anche con delle matrici, con degli indici statistici, e devo dire che stiamo facendo bene. Abbiamo fatto un inizio di campionato importante e siamo in linea con i dati che ci aspettavamo fino a questo momento”.

Avete usato le Telecamere MYSP per la raccolta dati o per studiare gli avversari?
“Noi utilizziamo molto l’app MYSP per studiare l’avversario. Considera che ogni venerdì facciamo una riunione video con i ragazzi, in cui mostriamo le costanti di gioco delle altre squadre e prepariamo il piano di gara sulla base di queste informazioni”.

In conclusione, è sbagliato definire l’Aurelia Antica Aurelio come la sorpresa di questo inizio di stagione?
“Posso rispondere per come la penso io e non come la pensano gli altri. Per me non è assolutamente una sorpresa. Vedendo la rosa che ho a disposizione, è giusto aver ottenuto questi risultati, e siamo solo all’inizio; dobbiamo assolutamente confermare questo trend positivo. Perché i giocatori che ho a disposizione sono tutti ottimi elementi sia come calciatori che come uomini. Magari dall’esterno, c’è chi conosce il valore dell’atleta ma non il valore dell’uomo che è all’interno di questa rosa, e giustamente può vederla come una sorpresa. Io invece no, e l’esempio lampante è la partita di domenica scorsa, in cui siamo andati a giocare senza il capitano e il vicecapitano, uno assente per squalifica e l’altro per infortunio. Hanno giocato magari giocatori con un nome meno noto di Cruciani e Mazzone, ma hanno fatto altrettanto bene, e sapevo che sarebbe andata così”.

Per guardare le partite della Favl Cimini e delle altre squadre di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione MySP Sport, disponibile su App Store e Google Play.