L’Astrea supera la Citizen Academy per 1-0 nell’ottava giornata del Girone A di Eccellenza Lazio: una girata del bomber regala i tre punti ai padroni di casa

Eccellenza Lazio Astrea Citizen Academy
La girata vincente di Castro. © MySoccerPlayer

Continua la scalata dell’Astrea in campionato, gli uomini di Andrea Di Renzo superano per 1-0 la Citizen Academy nell’ottava giornata del Girone A di Eccellenza Lazio e volano al quinto posto in classifica. Sfida spettacolare che vede gli ospiti sfortunati e poco cinici sotto porta.

In avvio di primo tempo al Don Orione (casa, in via eccezionale, dell’Astrea) è la Citizen Academy ad avere le migliori occasioni. Al 22’ Rossetti si invola in contropiede sulla destra e impegna Spilabotte con un potente destro, sulla respinta si avventa S. Fabiani che calcia a botta sicura, ma Amoroso si oppone con il corpo e devia in calcio d’angolo. Quattro minuti più tardi ancora Rossetti sfrutta un errore di impostazione dell’Astrea, ma spara alto da fuori area. Nel miglior momento della Citizen Academy, per la legge non scritta “gol fallito, gol subìto”, arriva il vantaggio dell’Astrea: Di Rauso scappa sulla destra superando Dell’Aquila, cross a centro area per la girata al volo di Castro e palla che si insacca nonostante il tuffo di D’Alessandro. Uno a zero Astrea, col settimo gol in campionato per il centravanti biancoazzurro, poco prima dell’intervallo.

Ritmi ancor più alti nella ripresa con gli ospiti che continuano a fare la partita, ma si espongono pericolosamente al contropiede avversario. Al 75’ Corbo viene lanciato in area della Citizen Academy, D’Alessandro esce dai pali e prova l’appoggio morbido a Dell’Aquila servendo però clamorosamente Bonavolontà. Tentativo di pallonetto a porta sguarnita dai 25 metri e pallone fuori di poco. Due minuti più tardi nuovo contropiede dell’Astrea con Cameli che scatta sulla sinistra e serve rasoterra, in area, l’accorrente Trubiani. Tap-in vincente per il 2-0, ma rete annullata per l’off-side di Cameli. La reazione della Citizen è veemente: al 79’ Spilabotte è costretto al miracolo per respingere un colpo di testa da due passi su azione da corner, all’81’ bordata dal limite dell’area di Rossetti che colpisce in pieno la traversa. L’assedio finale della squadra di Iardino non porta frutti e la partita termina 1-0.

Astrea a 14 punti (insieme a Favl Cimini Viterbo e Aurelia Antica Aurelio) a sole tre lunghezze dal trio di capoliste Campus Eur-W3 Maccarese-Pomezia, al quarto risultato utile consecutivo e che si conferma imbattuta tra le mura amiche. Resta al quintultimo posto e a 5 punti, invece, la Citizen Academy che incappa nel terzo ko di fila in campionato e continua a navigare nei bassi fondi della classifica.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySP Sport è disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Astrea-Citizen Academy 1-0: il tabellino

Astrea: Spilabotte; Mariani, Amoroso, Santarpia, Raho; Accetta; Corbo (75’ Trubiani), Di Rauso (88’ De Marco), Madonna (69’ Bonavolontà), Torquati (59’ Cameli); Castro (90+2’ Cioffi). All: Di Renzo. A disp: Costanzi, Dionisi, Anile, Mastromattei.

Citizen Academy: D’Alessandro; Iovinella (85’ Bisconti), Galli (55’ De Santis), Boninsegna, Dell’Aquila (74’ Cappellanti); Paruzza, Valentini, Selvaggio (67’ Cericola); Rossetti, Martinelli, S. Fabiani (78’ Piccirilli). All: Iardino. A disp: D. Fabiani, Lazazzera, Pittaccio, Di Lauro, Cuomo.

Arbitro: Alessia Cento sez. Tivoli. Assistenti: Daniele Rienzi, Sez. di Tivoli-Valerio D’Ippolito, Sez. di Tivoli.

Marcatori: 39’ Castro (A).

Note: ammoniti: Mariani (A), Amoroso (A), Madonna (A), Di Renzo (A), Valentini (C), Martinelli (C), Rossetti (C).

Ai microfoni di MYSP Marcello Coccimiglio, Direttore Generale della Citizen Academy

Ai microfoni di MYSP Andrea Di Renzo, allenatore dell’Astrea